Il 14 febbraio 2025 si è tenuto presso la Sala Conferenze della Cassa Edile Chieti Pescara il Convegno “il Decreto Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici”, promosso da  Ance Chieti Pescara, Ance Giovani Chieti Pescara, Formedil Chieti Pescara e con il patrocinio di Ordine degli Ingegneri della Provincia Di Chieti, Ance Abruzzo, Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pescara e Cassa Edile Chieti Pescara.

L’evento ha offerto un approfondimento sulle novità per le imprese e le stazioni appaltanti.

La giornata è iniziata con la registrazione dei partecipanti, seguita dai saluti istituzionali di  Antonio D’Intino, Presidente di Ance Chieti Pescara e Carlo Cericola, Presidente di Formedil Chieti Pescara.

All’introduzione ai lavori hanno partecipato:

-l’ing. Staniscia Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti

-l’arch. D’alonzo  Presidente Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pescara

Tra gli interventi di spicco:

– l’arch. Capriotti  ha trattato nel dettaglio le novità che impattano direttamente le imprese, con focus su obblighi contrattuali, strumenti di cooperazione, attività uffici gare e nuove opportunità per una gestione più efficiente degli appalti.

– l’avv. Troilo ha invece analizzato le principali modifiche per le stazioni appaltanti, con attenzione a procedure di gara, verifiche normative, incentivi e nuovi criteri per la gestione e l’aggiudicazione degli appalti.

Il convegno, che ha visto una significativa partecipazione di imprese e tecnici del settore edile ha offerto un’occasione preziosa di confronto su queste importanti novità.